Oggi sul mercato nazionale e internazionale esistono una quantità notevole di marchi e modelli offerti nel settore della climatizzazione. Scegliere la soluzione più adatte alle proprie esigenze risulta un'impresa non da poco. DAGATEL offre il supporto necessario per effettuare una scelta longeva nel tempo propronendo impianti dalle spiccate caratteristiche che manterrano il loro valore tecnico con il passare degli anni.

Come per gli altri campi in cui DAGATEL opera, si inizia da una consulenza e quindi da un sopralluogo. Da questo se ne ricava la richiesta tecnica del cliente in termini di requisiti, primo fra tutti il numero di locali da climatizzare. Nello specifico significa optare per un sistema monosplit (un unità interna ed un motore esterno), nel caso di un solo locale, oppure per un multisplit(due o più unità interne e un solo motore esterno) nel caso di due o più locali/stanze.

La consulenza prosegue prima con lo stabilire la tipologia del sistema di climatizzazione se a parete, pavimento, soffitto o controsoffito, poi se vi è la necessità di un condizionatore oppure di una pompa di calore. I primi consentono solo di portare al ribasso la temperatura quindi a raffrescare l'ambiente, i secondi anche di riscaldarlo. Il consiglio generale è di puntare sempre sulle pompe di calore. A parte la differenza di prezzo che è veramente irrisorio, il motivo principale è che riscaldandosi attraverso una pompa di calore, anziche ricorrere all'utilizzo dei termosifoni, apporta un considerevole risparmio energetico, soprattutto in coppia con un climatizzatore a tecnologia inverter.

Altre informazioni molto importanti per definire un'adeguata soluzione sono le caratteristiche del/dei locale/i da climatizzare. Necessari per stabilire la potenza del climatizzatore nonchè valutare la copertura del raggio di azione sulla dimensioni del locale. Altre variabili sono: il numero di pareti esposte all'esterno, il numero di finestre e porte-finestre, il numero di persone che normalmente vi soggiornano.

Per ultimo, ma non per importanza, sono le prestazioni del climatizzatore: quando si parla di prestazioni il primo indicatore da considerare è senza dubbio il COP (coefficiente di prestazione) che rappresenta il rapporto tra energia fornita ed energia elettrica consumata. Oltre al COP è importante considerare il livello di rumorosità (soprattutto se il climatizzatore va installato in una zona notte), l' affidabilità, la quantità d'aria trattata (mc/h), la possibilità di direzionare la ventilazione ecc.. Inoltre se si sceglie di acquistare una pompa di calore, anziché un semplice condizionatore, è bene optare per prodotti di qualità, in quanto non sono molti i prodotti che garantiscono affidabilità anche a temperature rigide. Per esempio i climatizzatori marchiati HAIER, LG, DAIKIN, HITACHI(selezionati da DAGATEL)garantiscono prestazioni elevate anche con temperature esterne molto ridotte.

DAGATEL, infine, si occuperà di tutto il resto: installazione, collaudo, manutenzione e assistenza tecnica. Servizi erogati con metodologie di grande competenza e messa in opera certificata dai principali standard qualitativi.